15/05/2017
Si concludono con la giornata odierna (la 36ma) le fatiche delle quattro leghe dell’AOF che hanno assegnato scudetti, promozioni e (ahimè) meste retrocessioni.
Non sono mancate sorprese per i campIonati che si sono battuti fino all’ultima giornata. Ci sono state leghe comandate dall’ inizio alla fine da dominatori perenni (CUCCUSNIAPS in Serie A), leghe con più messaggi di chat che gol segnati (Serie B), leghe incerte fino all’ultimo con 5 squadre in lotta per i prImi posti fino alla fine (Serie C) e leghe che hanno visto il trionfo di esordienti alla loro prima apparizione nella lega AOF.
Quando mancano appena 2 giornate alla fine del campionato di A, rimangono da assegnare solo i titoli delle Maxi Leghe e la Fantacoppa, ma scopriamo nel dettaglio cosa è successo nelle varie Leghe.
SERIE A
Il campionato più ambito, quest’anno ha avuto un unico padrone dall’inizio alla fine. Campione assoluto di sommatoria, campionato vinto con 4 giornate di anticipo, in testa dall’inizio alla fine, record di gol segnati (121) di punteggio assoluto (74) di sommatoria 2812,50; dalla sua ha avuto anche la fortuna i subire meno gol di tutti (non che gli servisse…) CUCCUSNIAPS ha sbaragliato tutto e tutti. Forte di una rosa senza uguali, non ha avuto nessuna battuta d’arresto e vince, con merito, il campionato.
Alle sue spalle è stata accesa ed incerta fino alla fine la lotta per il secondo posto, con un sorprendente CAVE CANEM che sorpassa sul fino di lana all’ultima giornata US REVOLUTION grazie allo scontro diretto proprio sul finale, per la terza piazza assoluta. Gran rimonta quella dei fratelli Romagnoli, che portano a casa anche il secondo posto nella sommatoria.
Rimane con un pugno di mosche Abba, dopo i piazzamenti degli ultimi anni. Per lui, quest’anno, la vittoria (non poco importante) della Champions League. Secondo posto di lega che va a vantaggio di SPARTANI, che zitto zitto si porta a casa un bel premio. Ottimo il campionato del buon Leo, partito senza troppe pretese, ma sempre tra i primi (dietro l’inarrivabile Cuccu). Ottimo il finale di stagione di Livercul, dopo una disastrosa prima parte di campionato… Si piazza quinto, ma vince comunque il terzo premio della sommatoria, segno di un’ottima squadra. Dietro i primi, staccati e distanti, troviamo ONDA D’URTO che dopo un inizio travagliato, riesce a mettere a posto la squadra nel mercato di riparazione e togliersi dalle sabbie mobili delle ultime posizioni. Strano campionato quello di Davide, abituato a lottare sempre per i primi posti, quest’anno non ha mai visto le prime posizioni. Si salva all’ultima giornata il campione uscente STEWIE, impregnato dalla sfiga che (ogni anno) prende al campione uscente, riesce a salvarsi nonostante una squadra in cui tra infortunati, bufale e delusioni, non se ne salva nemmeno uno. Delusione anche per CIP & CIOP che chiude al terzultimo posto nonostante abbia in rosa il cannoniere Belotti. Campionato strano quello di Cip, all’inizio in lotta con i primi e poi pian piano scivolato in fondo con grosso rischio retrocessione. Salutano la A, con la speranza di rivederli al più presto, il duo RISI & BISI, retrocesso dopo appena 2 anni nella massima serie, colpito da sfortune e partite perse per mezzo voto. Risi paga soprattutto una rosa deficitaria che, tra infortuni e squalifiche, lo ha fatto giocare in 10 per diverse partite finali, compromettendone la propria salvezza. Saluta la A, dopo appena un anno, anche VAE VICTIS del buon Marco Meconi. Sfortunata la stagione del bianconero, condita da infortuni cronici (Berardi e Florenzi), fantasmi (Ibarbo) e cessioni affrettate (Dani Alves, Di Francesco). A loro va il nostro augurio di rivederli presto nella massima serie!!!!!
CLASSIFICA FINALE
1) CUCCUSNIAPS – 74
2) SPARTANI MXT – 58
3) CAVE CANEM – 57
CLASSIFICA SOMMATORIA
1) CUCCUSNIAPS – 2812,50
2) CAVE CANEM – 2661,50
3) LIVERCUL – 2652,00
SERIE B
Il campionato di B, invece, di padroni ne ha avuti 2 che si sono battuti fino all’ultima giornata per assicurarsi il primo posto della lega. A spuntarla è stato quel vecchio volpone di AUDAX, nonostante una sommatoria peggiore, è riuscito a sovrastare BILLIONARE di sole due lunghezze, grazie ad un Kalinic entrato dalla panchina ma ancora decisivo, ed al suo compagno Babacar. Non basta a Billionare avere a propria disposizione una rosa stratosferica con un centrocampo da urlo. Ottimo il campionato del buon Marco, che in appena due anni passa dall’inferno della C al paradiso della A. Vedremo se riuscirà a ripetersi anche l’anno prossimo. Per Paolo, invece, si dice che abbia vinto il campionato di B per il solo scopo di non incontrare Meconi. Come già successo l’anno scorso (in cui decise di retrocedere quando si accorse che Vae Victis stava salendo in A), quest’anno ha deciso di vincere il campionato solo quando ha capito che Vae stava tornando in B……
Chiude terzo, dopo una rimonta non portata a termine, MARCOUNICO a cui non riesce il ritorno in A immediato come Audax (probabilmente Daniele vuole scontrarsi con Vae). A Daniele va tutto il nostro più immenso affetto, per la serietà dimostrata nel non aver abbandonato nemmeno per un minuto l’AOF nonostante la terribile perdita avuta due settimane fa. SIAMO TUTTI CON TE DA!!!
Al quarto posto si piazza MAGICO PICCHIO, partito molto bene, ma arenatosi poi a metà stagione. La soddisfazione per lui, però, di aver sovrastato di una posizione il presidente Nic, che neanche quest’anno riesce nella risalita verso la serie che gli compete, e chiude con un mesto 5 posto la propria stagione.
i complimenti, però, sono più che meritati per il presidentissimo che ha portato alla vittoria del campionato di C lo SPORTING CALCETTO!! Grande stagione, per un grande presidente (ora però pensa al prossimo fantacalcio….). Chiude sesto FORZA VINCIAMOO dopo un inizio da incubo! Ottima la seconda parte di stagione per Antonio. Campionato anonimo quello di BRAL, senza infamia nè lode, che paga una rosa molto deficitaria soprattutto davanti! Immerso nelle polemiche delle ultime giornate, invece, DROGA SAMB, troppo innamorato (e fiducioso) di Gabigol!! COn lui in squadra, caro Alessandro, è già tanto che ti sei salvato!!
Lasciano la cadetteria, purtroppo, GROTTELIONE che paga l’acquisto della delusione stagionale Dybala, e BFC (dopo appena un anno). Auguriamo a Tonino e Maurizio un pronto ritorno nella serie!!!!
CLASSIFICA FINALE
1) AUDAX MACERATA – 71
2) BILLIONARE – 69
3) MARCOUNICO – 57
CLASSIFICA SOMMATORIA
1) BILLIONARE – 2761,50
2) AUDAX MACERATA- 2724,50
3) MARCOUNICO – 2621,50
SERIE C
Il campionato di C si è dimostrato, quest’anno, il più equilibrato ed incerto di tutti! Non era mai successo, nell’ AOF, che all’ultima giornata ben 5 squadre fossero in lotta per la prima posizione. La spunta, con merito (dato anche dalla sommatoria maggiore) l’esordiente UTRECHT che dopo la vittoria della D dello scorso anno, sovrasta tutti anche nella Serie C. Adesso per lui è caccia al record di Audax, capace di vincere ben 3 categorie consecutivamente!! Secondo posto al fotofinish per un sorprendente SFC 2008, partito in sordina, ma capace all’ultima giornata di passare dal quarto al secondo posto (anche grazie ai pareggi delle squadre che lo precedevano). Complimenti a Gigi che riesce a raggiungere la B dopo 3 anni di “purgatorio” e con una sommatoria che lo vede, incredibilmente, appena al settimo posto!! Amaro in bocca per la terza posizione di SRLC che perde la piazza d’onore e la promozione diretta all’ultima giornata, a causa del pareggio contro la già retrocessa GIANBURASCA (quel Farias in panchina….). Non riesce a Stan il ritorno immediato in cadetteria dopo la bruciante retrocessione dello scorso anno (sempre all’ultima giornata). Chiude quarto INDIPENDENTEMENTS anche lui fermato da un pareggio interno per 2-2 sul filo di lana. Quinta piazza per TAKIMIRRI, sempre tra i primi, paga il pareggio con Atletico e soprattutto la disastrosa partita da 0 di Hart!!!
Retrocedono in D, US1977 vittima anch’esso della “maledizione” Dybala, e GIANBURASCA (che retrocede in D per la seconda volta in due anni, sperando in un altro ripescaggio…). Auguriamo a Marco e Giorgio un pronto ritorno nelle serie che meritano!!!
CLASSIFICA FINALE
1) FC UTRECHT77 – 60
2) SFC 2008 – 57
3) SRLC- 56
CLASSIFICA SOMMATORIA
1) FC UTRECHT77 – 2720,00
2) SRLC – 2646,00
3) INDIPENDENTEMENTS- 2623,00
SERIE D
Il campionato di D ha visto la sorpresa di due esordienti ai primi due posti del campionato. Complimenti a TEAM LAPADULA (gruppo con vecchie conoscenze dell’AOF) ed a PIZZA ONTA, capaci di avere la meglio su tutte le altre compagini. Chiude incredibilmente ancora terzo DOLCIUME MASSAIA, nella stessa posizione dello scorso anno. Il buon Massimo porta a casa la vittoria di Supercoppa, ma deve accontentarsi del terzo gradino del podio….di nuovo! Quarta posizione per Bonaves (in finale anche nella COPPA, persa incredibilmente al ritorno dopo un 5-1 a proprio favore) e quinta per il retrocesso dalla C dello scorso anno MATO che si arena dopo un’ottima partenza. Recuperano posizioni dopo il mercato invernale ma chiudono sesti LOS HERMANOS, mentre SPARTA SOFIA, dopo un inizio ottimo, chiude il campionato al settimo posto. Delusione per i favoriti della vigilia ASIS (a cui serve a poco cambiare nome in corsa) e SAD MANI PULITE (che il nome l’ha cambiato ad agosto) partiti con i favori del pronostico ma arrivati rispettivamente ottavi e (incredibile) ultimi!!! Nono posto per i “quasi” esordienti di SNORLAX (a cui consigliamo di cambiare il nome Pokemon).
Per tutti, voi della D, un grosso incoraggiamento a riprovarci ancora e ancora e ancora!!! La vetta dell’ AOF è dura….ma non impossibile!!!!
CLASSIFICA FINALE
1) TEAM LAPADULA- 69
2) PIZZA ONTA FC – 68
3) DOLCIUME MASSAIA – 59
CLASSIFICA SOMMATORIA
1) TEAM LAPADULA – 2736,50
2) PIZZA ONTA FC – 2701,00
3) DOLCIUME MASSAIA – 2658,00