VOTI ITALIA FANTAGAZZETTA

25 Agosto 2016

Sono ormai 3 stagioni che abbiamo abbandonato gli storici voti fantacalcistici de “La Gazzetta dello Sport” per le clamorose discordanze di giudizio tra giornalisti inviati e chi magari ci capisce un pò di calcio. Così dalla stagione 2014/15 ci siamo affidati ai “Voti Italia” di Fantagazzetta che calcola una sorta di media tra tre redazioni chiamate Milano (La Gazzetta dello Sport), Roma (Corriere dello Sport) e Napoli (voti Fantagazzetta).

Su questo articolo viene spiegato cosa sono e come funzionano i voti Italia di fantagazzetta http://www.fantagazzetta.com/news/redazionali/27_08_2014/voti-italia-caratteristiche-e-specificita-del-tool-di-gioco-di-fg-175328

Da questa stagione però, dopo l’inizio campionato, è emerso che nel calcolo dei voti Italia per il campionato 2016/17 non si prende piu’ in considerazione la redazione di Roma (Il Corriere dello Sport) e, in sostituzione, ci si affida ai voti Sky con questa motivazione:

fantagazzetta

Quindi a detta di Fantagazzetta, i Voti Italia sono formati dal meglio di Stampa, web e Tv (La Gazzetta dello Sport, Fantagazzetta e Sky).

Cosa cambia? Visto che è una media dovrebbe cambiare poco. E quindi abbiamo realizzato, con l’aiuto di Marco Meconi, un confronto della prima giornata di Serie A 2016/17 con tutti i voti (Milano, Napoli, Roma e Sky) realizzando poi un confronto tra i voti Italia con Sky (com’è adesso) e con il Corriere dello Sport meglio conosciuto come Roma (com’era prima). ECCO LA TABELLA

Ne è venuto fuori una discordanza di 74 voti diversi su piu’ di 290 calciatori (con una percentuale del 25%) ma, la cosa clamorosa secondo noi,  è che la somma della discordanza dei voti Italia con Sky e i Voti Italia con Roma è di appena -5,5 punti per tutti i 290 calciatori.

A voi le conclusioni…

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Login